Menu
Home > Guide > Gli effetti positivi nella coppia nell’intraprendere lo scambismo
benefici scambio coppia

Gli effetti positivi nella coppia nell’intraprendere lo scambismo

Lo scambismo è una pratica molto diffusa da Nord a Sud, e coinvolge coppie di ogni età.
Ci sono coppie 50enni stanche della solita routine quotidiana, o anche coppie di fidanzatini 20enni che vogliono vivere un’esperienza del tutto nuova.

Molti tabù sono ormai caduti, e lo scambismo è diventato un gioco erotico capace di risvegliare appetiti sessuali ormai sopiti.
Perché lo scambio di coppia ha trovato una diffusione così ampia? Quali sono gli effetti positivi nello scambio di coppia?

Sono molteplici, ed ognuno scopre un piacere diverso in questo fenomeno a metà tra il voyeurismo e l’esibizionismo.

Scambio di coppia: dove, come e quando

Innanzitutto lo scambio di coppia presenta molti vantaggi da un punto di vista logistico.

Chi ha intenzione di praticare lo scambismo, può farlo ovunque: a casa sua, a casa di amici, in un albergo, in un club privè, ecc. Basta un minimo di organizzazione per mettere in atto lo scambio.

Non ci sono date stabilite per lo scambio di coppia. Alcune persone la praticano nei weekend, altre una volta al mese ed altre addirittura una volta all’anno.
Si può decidere il momento adatto in base alla propria predisposizione. Allo stesso modo si può decidere con chi farlo. Alcune coppie si sentono più sicure praticandolo con persone amiche. Altre invece, per non compromettersi, preferiscono organizzare incontri con persone sconosciute.

Ognuno può stabilire regole, orari e modalità dello scambio di coppia, d’accordo naturalmente col partner e con le altre persone coinvolte.

Un tradimento “codificato”

Lo scambio di coppia non è un tradimento, poiché tutto avviene in maniera consensuale e sotto gli occhi del proprio partner.

Al massimo si può parlare di tradimento “codificato”, cioè accettato da entrambe le parti senza alcun rimorso o gelosia.
Lo scambismo aumenta l’unione della coppia, che si rafforza tramite fattori come la fiducia, la trasparenza e la sincerità.

I due partner stipulano una sorta di patto segreto, che rinsalda la loro unione tramite un trasgressivo gioco sessuale reciprocamente condiviso ed accettato.

Un livello massimo di intimità

Solitamente è l’uomo a fare una proposta del genere alla donna, che invece è più restia ad esperimenti così radicali e trasgressivi.
A differenza di quanto si possa pensare però, la proposta di praticare lo scambismo non denota un calo sessuale da parte dell’uomo verso la donna.

Al contrario, l’uomo si sente talmente a suo agio con la sua partner, che vuole condividere con lei tutte le sue fantasie più scabrose e nascoste.
Questa apertura porta ad un livello di intimità massima, che rende quindi più facile accettare lo scambio di coppia.

Un maggiore piacere sessuale

A quanto pare lo scambio di coppia fa godere di più, in quanto genera un maggiore piacere sessuale.
Cambiare partner evidentemente fa bene alla libido, poiché provoca organismi più intensi rispetto ai normali rapporti.

Sotto le lenzuola sia l’uomo che la donna, nel momento dello scambio, si impegnano di più per garantire un godimento intenso al partner “in prestito” per non deluderlo.

Nella fase dello scambio i partecipanti si sentono molto più disinibiti, e possono mettere in pratica dei giochetti sessuali per rendere la prestazione ancora più eccitante. “Sex toys“, bondage e giochi di ruolo sono alcuni strumenti a disposizione degli scambisti, che possono così elevare il loro grado di piacere e di godimento.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic