Capire se piaci a un'amica: i segnali per sapere se ti ama
Menu
Capire se piaci a un'amica

Come capire se piaci a un’amica: i segnali per sapere se ti ama o se ti vede solo come un amico

Come faccio a capire se piaccio alla mia amica? Immagino che questa domanda sia frullata nella tua testa parecchie volte.

Avete un bel rapporto, trascorri volentieri il tempo con lei e da un po’ sei convinto di provare un sentimento che vada oltre all’amicizia ma non sai se lei ricambia?

Sappi che ora ti trovi nel posto giusto.

Capire se piaci a un’amica è facile, basta sapere cosa fanno le donne quando sono innamorate. Conoscere questi indizi ti permetterà di essere sicuro sul sentimento che lei prova per te.

Ora mettiti comodo e seguimi, andiamo a scoprire insieme tutto quello che devi sapere per capire se piaci alla tua amica.

Come si comportano le ragazze innamorate

ragazza innamorata

Uno dei più grandi problemi esistenziali per noi uomini è sicuramente questo: come capire le donne? A volte, infatti, sembra davvero difficile decifrarle: sono innamorate o no di noi?

Sia i maschi che le femmine, quando si innamorano, perdono un attimo il controllo dei propri atteggiamenti. Concentrandoci sulle ragazze devi sapere che anche loro, nonostante siano più brave di noi a non mostrare un cambiamento netto, rilasciano certi indizi che sono semplicissimi da notare se li conosci.

Innanzitutto devi lavorare su di te. Hai letto bene, per capire se piaci alla tua amica devi concentrarti prima su di te.

Solo in questo modo potrai iniziare a osservare e captare gli indizi. Il cambiamento più visibile nel comportamento di una ragazza innamorata è la presenza di interesse e di conseguenza farà di tutto per fartelo notare.

Ora sta a te essere bravo, aprire bene gli occhi e leggere questi segnali. Vediamo quali sono!

Il mix tra linguaggio verbale e linguaggio non verbale

linguaggio non verbale

Gli indizi variano tra di loro: dal linguaggio ai comportamenti, una ragazza innamorata reagisce in maniere differenti all’amore.

Questo significa che per capire se piaci a una ragazza devi prestare attenzione sia a quello che dice, ma anche al linguaggio del suo corpo. Se il primo è senza dubbio più facile da intuire, per quanto riguarda il linguaggio del corpo dovrai essere molto bravo a cercare di differenziare tra il normale atteggiamento e qualcosa di più.

Ci tengo a sottolineare questo punto perché molte ragazze sono di natura un pochino più aperte con i propri amici.

Accettano il contatto fisico, non si fanno problemi a uscire in due e a fare cose da coppia. Noi maschi diamo molta più importanza a questi dettagli e il rischio di immaginarsi un sentimento da parte sua che in realtà non esiste, è molto alto.

Andiamo a scoprire quali sono questi segnali.

I segnali di seduzione delle donne

segnali seduzione

Partiamo da quelli più palesi che una donna innamorata rilascia. Questo è l’a,b,c che ti permette di capire se un’amica vuole una relazione romantica con te:

  • Lo sguardo: fai attenzione a dove guarda nel momento in cui si accorge della tua presenza. Una ragazza innamorata fa fatica a guardare l’altra persona negli occhi. Se ti accorgi che abbassa gli occhi quando ti vede, ci sono ottime possibilità che non le sei indifferente. Un altro segnale collegato allo sguardo è la presenza di pupille dilatate. Se ti accorgi che le sue pupille si allargano mentre le parli e la guardi, questo significa che prova dell’interesse nei tuoi confronti.
  • Gioca con i capelli: questo è un altro indizio facilissimo da captare. Fai molta attenzione a cosa fa dei suoi capelli mentre siete insieme. Se ti accorgi che inizia a toccarli, che se li sposta, che ci gioca o li arriccia, è un segnale molto positivo.
  • Incrocia le gambe: questo gesto significa che lei si sente partecipe del discorso o della situazione che si è venuta a creare.
  • Accetta il contatto fisico: se mentre ti avvicini a lei non si sposta, significa che ti sta lasciando entrare nel suo spazio privato. Ottimo punto per te.
    Oppure non si fa problemi a toccarti, finge di giocare pur di avere del contatto fisico. Insomma, è più disponibile rispetto alle altre ragazze con le quali hai a che fare.

Attenzione alla friendzone!

friendzone

Dei segnali di cui ti ho appena parlato ce ne sono alcuni che devi prendere con le molle. Questo perché con il fatto che tra di voi ci sia un’amicizia, lei si fida di te. Questo la porta a comportarsi in maniera naturale e a lasciarsi andare a gesti che con altri non farebbe.

Un esempio è il contatto fisico. Ti sarà sicuramente capitato di trovarti con lei in situazioni in cui siete molto vicini, abbracciati, che vi tenete le mani, ecc…

Se tu lo fai perchè provi qualcosa, per lei potrebbe non essere così.

E in questo modo si arriva al peggiore dei risultati: la friendzone. Essere innamorati della propria amica, non avere il coraggio di dirglielo e portare avanti questo tipo di relazione sperando che qualcosa magicamente possa cambiare. L’atteggiamento da evitare come la peste per conquistare una donna

Per ciò è fondamentale che tu la conosca il più possibile, in maniera tale da sapere se si comporta così semplicemente perché è il suo modo di approcciarsi a un amico, o se questo tipo di atteggiamento lo tiene solo con te. Capisci anche tu che questo fa una grande differenza.

Bisogna fare molta attenzione a non entrare nel vortice della friendzone, perché una volta dentro è quasi impossibile venirne fuori.

Segnali per capire se piaci a un’amica o se vuole solo un’amicizia

online dating

Visto che voglio facilitarti la vita, ho creato una lista apposta per te di segnali che ti permetteranno come capire se una ragazza ti ama o vuole solo esserti amica:

Ti ama se:

  • Ti cerca lei, ti scrive per prima
  • Ti presenta ai suoi amici
  • Le sue amiche iniziano a farti domande. Vogliono scoprire il più possibile di te e riferirglielo
  • Quando siete insieme è nervosa, gioca con gli oggetti che ha a disposizione
  • Si trucca e si mette in tiro quando vi dovete incontrare
  • Ti copre di attenzioni anche quando siete insieme ad altre persone
  • Si ricorda ogni particolare della tua vita
  • È gelosa di te

Vuole avere solo una buona amicizia con te se:

  • Non è gelosa di te
  • Non le interessa mostrarsi al meglio quando ti incontra
  • Non parla mai di una possibile relazione tra di voi
  • È sempre a suo agio quando state insieme
  • Se non ti cerca mai per prima

Leggi i segnali nel loro insieme, non nella loro singolarità

ragazzo timido

C’è una cosa molto importante che devi tenere in considerazione: la tua situazione. Sei innamorato e potresti vedere cose che non esistono, costruirti castelli enormi, per poi accorgerti a freddo di esserti immaginato tutto e che in realtà lei non ti aveva mai mandato nessun segnale.

C’è un solo modo per evitare delusioni del genere: leggere i segnali nel loro insieme e imparare i segreti del linguaggio del corpo.

Cosa vuol dire questo? Che ogni cosa deve essere contestualizzata. Non è detto che se lei ti manda per prima un messaggio, allora è per forza innamorata di te. Magari doveva semplicemente chiederti un favore. Se ti tocca o magari si trucca quando dovete uscire, potrebbe essere solo per la situazione e non per te.

Quello che ti chiedo è molto difficile da fare, me ne rendo conto, ma è per evitarti brutte delusioni. Dovresti riuscire a estraniarti un attimo dalla situazione e leggere il tutto con un occhio esterno. Capisci quello che intendo? Farsi prendere troppo dal sentimento ci porta a vedere il bello ovunque e non accorgerci della realtà.

Il modo migliore per togliere qualsiasi dubbio è quello di farsi avanti e spiegare tutto ciò che stai provando. Quando lo fai ti consiglio di parlare con lei in una zona appartata, lontana da occhi indiscreti, in maniera tale che lei non senta alcun tipo di pressione.

Ricordarle che anche per te il rapporto era basato sull’amicizia, ma poi con il procedere delle cose ti sei innamorato e avresti bisogno di conoscere la sua opinione a riguardo.

Dopo esserti dichiarato possono succedere soltanto due cose. Andiamo a scoprire come dovresti comportarti in ognuna di esse. 

Come comportarsi se vuole solo un’amicizia

La doccia fredda è arrivata e molto probabilmente l’unica cosa che vorresti è sparire su un pianeta lontano. Ti capisco, chiunque ragionerebbe così.

Indipendentemente da cosa deciderai di fare del vostro rapporto di amicizia, non devi mai mancarle di rispetto. Tu non hai deciso di iniziare a provare qualcosa per lei, esattamente come lei non ha deciso di non ricambiare il sentimento. Il rispetto non deve mai mancare. Credimi, non è la fine del mondo. Tra un anno probabilmente ci riderai su.

Un consiglio che ci tengo a darti è di cancellare dalla tua mente qualsiasi possibilità che le cose possano cambiare in un futuro. Lei non prova niente per te e questo non cambierà. Smetti di continuare a sognare una possibile relazione con lei e continua a vivere.

Ad esempio, trovando una nuova ragazza. Ecco quindi la lista dei migliori siti d’incontri e chat per conoscere nuove ragazze:

#Sito WebIscriviti
Club Incontri Facili

Voto 89.2

Inizia!
Flirtarecondonne

Voto 100

Inizia!
Flirt4Free

Voto 92

Inizia!

Ok, hai scoperto che le piaci! Cosa fare adesso?

Le hai confessato il tuo amore e per lei è lo stesso. Fantastico.

Ora però calma e non correre, altrimenti rischi di buttare via tutta la fatica che hai fatto. Non dimenticare che fino a ieri eravate solo amici.

È molto importante dare vita al vostro nuovo rapporto in maniera pacata, con calma e parlando molto con lei di ciò che provi. Spiegale come mai ti sei innamorato di lei, quali sono i lati del suo carattere che ti hanno fatto cambiare idea, e così via.

Ora non c’è più nessuna fretta, avete tutto il tempo del mondo per godervi la vostra storia, o sbaglio?

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine dell’articolo.

Immagino pensassi che capire se piaci a un’amica fosse molto più complicato di così e invece abbiamo scoperto insieme tutti i segnali e gli indizi che le donne innamorate lasciano.

Ora non ti resta altro da fare che mettere in pratica i consigli che ti ho dato, e nel caso prenderti un pizzico di coraggio e chiederle cosa prova lei per te.

Ne varrà la pena, credimi.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *