Menu
Home > Guide > Il motivo per cui le donne mature amano prendersi cura di sè
donne mature in forma

Il motivo per cui le donne mature amano prendersi cura di sè

Negli ultimi anni l’immagine della donna è profondamente cambiata e, se è vero che ancora molte donne tendono a sentirsi “arrivate” grazie al matrimonio e alla maternità trascurando l’aspetto fisico in nome di una realtà coniugale che le vuole docili e ubbidienti, al giorno d’oggi l’universo femminile ha finalmente raggiunto la consapevolezza di avere un ruolo molto di più complesso di quello ad esse riservato da una mentalità retrograda e maschilista che le ha sempre volute votate ai figli e alla famiglia.

Le donne amano prendersi cura di sè

Se è vero, come è vero, che questa mentalità chiusa è ormai già da tempo soppiantata dalla voglia delle donne di conquistare lo spazio che meritano in società, presentandosi giovanili e desiderabili a qualsiasi età; se è vero, come è vero che spesso e volentieri l’età anagrafica non coincide con quella che ciascuno sente di avere, allora non resta che apprezzare e stimolare l’impegno, spesso assunto a fronte di importanti sacrifici, delle donne mature che amano prendersi cura di sé attraverso alcuni strumenti.

Un’acconciatura azzeccata ti permette di avere più di quarant’anni e sentirti chiamare ancora signorina. Se sei bionda e la tua carnagione è triste, schiarisci ancora di più i capelli e fai in modo di tenerli sempre puliti e in ordine: un bravo parrucchiere ti saprà consigliare, garantendoti taglio e colore professionali che rendano il tuo aspetto più sciolto e naturale.

Alcune donne che dimostrano più della loro età possono apparire più giovani grazie a un semplice cambio di acconciatura o a un trucco rinfrescante. Tutti i professionisti sono d’accordo: l’imperativo non è dimostrare vent’anni ma portare bene la propria età, mirando a una certa freschezza della pelle e della carnagione.

Per quanto possibile il trucco deve essere leggero: niente nero intorno agli occhi, tranne il mascara; matita per le labbra, possibilmente invisibile ma con un bel rossetto rosso evidente che disegni una bocca carnosa e sensuale; carnagione scurita e prodotti solari per riscaldare la pelle quel tanto che basta per avere un bell’aspetto, soprattutto in inverno.

I trucchi del mestiere sono sempre gli stessi: prodotti multistrato, acqua di cura dopo la lozione detergente e sieri per tonificare; stimolazione meccanica (pizzicarsi il viso è un ottimo esercizio) senza mai esagerare col sole diretto per prevenire l’invecchiamento precoce; acqua di rose ogni mattina, utile a tendere la pelle e rilassare i lineamenti; creme per la notte e, infine, per mantenere una bella consistenza della pelle, uno scrub periodico con il bicarbonato di sodio.

La forma fisica

Uno dei segreti di chi non dimostra l’età è la postura: camminare tenendo la schiena ben dritta può cambiare la percezione che gli altri hanno di te. Più sei sciolta e più dimostri di essere energica e dinamica, attributi della gioventù. Alcune donne si sottopongono a interventi estetici ma non si rendono conto di camminare con le spalle curve come le persone anziane.

Mentre la postura ha a che vedere con la percezione che gli altri hanno di te, la forma fisica riguarda il tuo star bene con te stessa. Esistono attività sportive adatte alle persone che stanno maturando, sport che pongono l’attenzione sul mantenimento della muscolatura e sull’energia interiore. Per garantire tono e flessibilità, pilates e yoga vanno per la maggiore ma non sottovalutare l’acqua-gym e, perché no, i balli caraibici.

Lavora sempre sul tuo benessere e su tutti i muscoli del corpo, in particolare sui glutei: anche se diventano un po’ più rotondi, la tonicità è una risorsa giovanile mentre le forme un po’ abbondanti sono segno di femminilità.

L’attività fisica, anche se coadiuvata da lunghe passeggiate, da sola non è sufficiente a modellare le forme del corpo. Ad essa va aggiunta una dieta sana ed equilibrata, ricca di acqua, frutta e verdura utile, oltre che a raggiungere l’obiettivo della bellezza esteriore, a eliminare le tossine responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Per esempio, arricchire la colazione con una manciata di mandorle e frutta secca aiuta a mantenere una pelle morbida e lucente.

Pensieri positivi

Lo stress e le preoccupazioni segnano il volto, per questo, per quanto possibile, occorre riuscire a mantenere l’ottimismo, adottando pensieri positivi: non è facile ma sorridere sempre ed essere gioiosi è fondamentale per dare freschezza e giovinezza al viso.

Cerca di rimanere positiva e avere un bell’aspetto in ogni esperienza di vita; impara a vivere nel momento: se lo padroneggi da giovane, ti aiuterà negli anni futuri; la vita è troppo breve per preoccuparsi di qualcosa che accadrà in futuro, vivi per l’oggi.

La sessualità

La sessualità andrebbe sempre vissuta con libertà e passione ma è solo in età adulta che si possono apprezzare tutte le sfumature nascoste nell’amore più completo e consapevole. Senza contare i benefici propri dell’attività fisica legata al piacere, in grado di rilassare i muscoli del corpo e stimolare la produzione di sostanze legate al benessere e alla giovinezza.
Fai l’amore a tutti gli stadi della vita perché ogni istante è magico.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic