Menu
Home > Guide > Fare l’amore in menopausa
fare amore in menopausa

Fare l’amore in menopausa

Fare l’amore è una realtà soddisfacente e al contempo eccitante. Raggiungere l’orgasmo ti fa sentire libera di esprimere la tua sessualità e i tuoi desideri più reconditi. Pensare al proprio piacere e raggiungerlo anche più di una volta all’interno di un rapporto sessuale, non solo è qualcosa di appagante, ma permette di vivere un rapporto senza remore o preconcetti.

Fare sesso è bello. Puoi avere un rapporto sessuale con un uomo incontrato una sola volta utilizzando dei siti d’incontri on-line per adulti, oppure semplicemente con il tuo partner con cui vivi da anni. In ogni caso fare l’amore deve portare al tuo godimento.

Attraverso il sesso si esprimono i desideri, si stimolano i pensieri più reconditi e si soddisfa il proprio corpo e la propria mente. Stare bene è una realtà che non si può mettere da parte. Se ti piace fare sesso e vivere la tua sessualità in maniera giusta e spontanea, la menopausa non deve essere un problema.

Negli ultimi tempi si è dimostrato con differenti ricerche che fare l’amore porta dei benefici non solo dal punto di vista psicologico ma anche fisico. Una delle ultime ricerche ha dimostrato che avere una vita sessuale regolare ritarda l’invecchiamento.

Ma questo vale a tutte l’età? Fare l’amore in menopausa fa bene? Cosa succede al tuo piacere sessuale una volta raggiunta quella fase della vita del tuo corpo che prende il nome di menopausa?

Fare l’amore in menopausa: i miti da sfatare

Che cosa si intende con il termine menopausa? Dal punto di vista sessuale, si hanno dei cambiamenti al livello ormonale, con una serie di effetti che non sono sempre le stesse. Spesso si sente dire che nel momento che arriva questa fase della tua vita, intorno ai cinquant’anni, il desiderio cala, le pareti della vagina si assottigliano, quando vieni penetrata senti dolore e non hai più voglia di fare sesso.

Sono degli stereotipi che troppo spesso influenzano la tua vita sessuale. Certe volte si arriva a pensare che quando sopraggiunge questa normale condizione della vita, il sesso finisce.

Questo non è vero.

Infatti, gli effetti della menopausa se dal punto di vista scientifico sono stati studiati, da quello dell’erotismo e della carica di eccitazione sessuale non sono sempre gli stessi. Molte donne hanno un aumento dell’eccitazione, e fanno anche più sesso, dato che le preoccupazioni sono minori. Se hai una vita sessuale sana e continuata, vi saranno dei cambiamenti nel tuo corpo, ma questi non impediranno il raggiungimento dell’orgasmo e del tuo piacere se comunque sei accorta e attenta.

Per certi aspetti questa fase può essere considerata come una nuova sessualità. Un esempio potrebbero essere i siti d’incontri on-line. Molte donne che sono in menopausa vivono quest’esperienze esprimendo una carica sessuale e un desiderio di raggiungere il piacere in modo disinibito e libero.

Altro aspetto è la liberà dalle mestruazione e quindi fare sesso ogni volta che si vuole. Inoltre dopo anni in cui si è amato e fatto sesso, anche con lo stesso partner, si raggiunge un’intesa maggiore non solo con lui, ma anche con il proprio corpo, con i desideri anche più nascosti.

Il proprio corpo nella menopausa: quali possono essere i cambiamenti

Il tuo corpo cambia, perché il passaggio degli anni è una cosa naturale, ma la tua sessualità può rimanere sempre attiva. Certo potrebbero esserci delle difficoltà per esempio nella penetrazione, ma il sesso non è semplicemente sentire dentro di se il corpo di un uomo, ma anche il poter percepire l’eccitazione e la carica erotica del momento.

Vi sono carezze, giochi erotici, oggetti che possono stimolare il piacere. Se non si vive da soli, si possono ricercare piaceri nelle chat online. Spesso infatti anche uomini più giovani sono attratti da una donna che vive la sua sessualità nel pieno e dimostra la sua esperienza nel raggiungere e nel dare piacere.

Se vi sono dei cambiamenti, la conoscenza del proprio piacere che si è sviluppata negli anni di pratica sessuale può essere molto importante per affrontare la menopausa.

Come fare sesso in menopausa: alcuni accorgimenti fisici

La menopausa porta dei cambiamenti, come l’andropausa negli uomini, ma questi se vissuti e affrontati nel giusto modo possono comunque far vivere una fase bellissima della tua sessualità:

  • desiderio: dato il cambiamento ormonale può esserci un calo di desiderio. Nella maggior parte dei casi se si è avuta una vita sessuale attiva, il calo del desiderio è molto limitato. Se comunque ciò accade, puoi vivere la tua intimità in modo diverso, parlando con il tuo partner e cercando maggiori attenzioni. Utilizzare degli strumenti come possono essere dildo, vibratori, palline cinesi o latri giocattoli erotici può essere un giusto modo per stuzzicare il piacere. Altre donne invece sentono un’esplosione della voglia di fare l’amore in menopausa con il vivere nuove esperienze come per esempio iscriversi a siti per scambisti e provare nuove realtà;
  • penetrazione: durante la penetrazione può esserci del dolore dato l’assottigliamento delle pareti vaginali. Questa è una realtà che può essere facilmente affrontata utilizzando dei prodotti lubrificanti. In commercio ve ne sono tantissimi, anche alcuni da utilizzare per ricevere un bel massaggio eccitante;
  • fare una vita sana: se la menopausa si affronta avendo un’attività sessuale sana, ma anche uno stile di vita attento, non solo può essere ritardata, ma i suoi effetti limitati;
  • orgasmo: è uno degli aspetti che ti può preoccupare di più. Spesso si dice che in menopausa si ha difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Questo può essere anche vero per i cambiamenti ormonali, ma dato che tu conosci bene il tuo corpo e quello che desideri puoi guidare l’uomo con cui fai l’amore a procurarti un maggior piacere;
  • posizioni: cambiare le posizioni durante il sesso è qualcosa che può portare eccitazione. La posizione a cucchiaio con la stimolazione del clitoride, farlo in posti nuovi, come sul tavolo in cucina o del soggiorno, la penetrazione da dietro e il sesso orale reciproco possono essere alcune realtà che stimolano molto la voglia di fare l’amore in menopausa.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic