Menu
Home > Guide > Il taglio di capelli per le donne mature
taglio di capelli donne mature

Il taglio di capelli per le donne mature

Per una matura, il taglio di capelli rappresenta una parte fondamentale del proprio look visto che l’acconciatura deve essere in grado di rispecchiare diverse caratteristiche reputate come opportune da parte delle stesse.

Vediamo ora tutto quello che dovete sapere su questo aspetto molto spesso sottovalutato.

Il taglio di capelli per una donna adulta

Partiamo subito col cercare di restringere il campo di donne, ovvero di capire su quale gruppo focalizzeremmo le nostre attenzioni.
Col gruppo di donne mature facciamo riferimento su quelle che hanno dai quarantacinque fino ai cinquantacinque anni, ovvero un gruppo molto ristretto.

Per loro il taglio di capelli assume un ruolo importante in quanto, il loro aspetto estetico deve fare subito presa specialmente su un pubblico, inteso come loro target di riferimento, molto giovane che ha una predilezione per le donne adulte con esperienza nel campo sessuale.

Ammettiamolo: vedere una donna adulta dal corpo perfetto ma con una capigliatura che poco convince, in quanto non ordinata e caratterizzata da capelli grigi, poco curati e ordinati, fa in modo che il proprio sguardo venga rivolto su un’altra donna che, magari, è meno attraente complessivamente ma che comunque si presenta come ordinata in ogni sua parte del corpo.

Proprio per tale motivo le mature puntano alla cura del capello che riesce ad assumere una grande importanza sotto il profilo estetico e che non deve quindi essere assolutamente sottovalutata, pena la perdita di un potenziale partner giovanile in grado di far vivere alle stesse delle forti sensazioni.

Qual è il taglio di capelli ideale di una donna matura?

Analizzando i tagli di capelli delle donne mature, il primo dato che salta subito all’occhio consiste nel fatto che la maggior parte di loro ha un taglio corto.

Difficilmente, ma non impossibile da trovare, una donna matura decide di lasciarsi crescere i capelli, prediligendo un look semplice e sbarazzino che però tende a risaltare maggiormente agli occhi di chi ama questa categoria di donne.

Al massimo le mature si lasciano crescere i capelli fino alla spalle, senza superare questa lunghezza.

Altra caratteristica che generalmente identifica il taglio di capelli delle donne mature è lo stile: molte di loro sfruttano un’acconciatura scalare, con qualche ciuffo laterale leggermente più lungo rispetto agli altri.

In aggiunta occorre parlare del fatto che le mature amano il classico taglio a caschetto, con la parte della nuca leggermente corta.

Parlando invece della tonalità dei capelli delle donne mature, molte di esse fanno ricadere la loro scelta su due colorazioni, ovvero il biondo tendente sul cenere e il rosso non troppo acceso, che spesso ha dei riflessi color rame o comunque molto scuri.

Altre mature optano invece per alcune ciocche colorate, sia rosse che bionde, che fanno da contrasto a una tinta castana oppure nera.

In tutti i casi è comunque possibile riassumere il taglio delle mature con le caratteristiche di corto e tinto, che nella sua semplicità riesce a essere notato con maggior facilità rispetto a una matura che invece adotta uno stile differente oppure che opta per non prendersi cura completa del suo look e ovviamente del taglio di capelli che caratterizza il loro aspetto estetico.

Alcuni esempi di taglio

Un taglio molto comune delle mature è quello a caschetto.
Si tratta di un taglio usato da molte adulte e formato dalla parte frontale spesso accompagnata da una frangia mentre la parte superiore tende a essere quasi bombata. I lati e la parte posteriore dei capelli sarà invece maggiormente corta.

Un altro tipo di taglio molto gettonato è quello dei capelli lunghi fino alla spalla.
In questo caso si parla di un taglio uniforme che spesso viene tirato all’indietro da parte della donna, che accompagna questa scelta con ciocche colorate generalmente bionde o rosse che creano contrasto con la totalità basilare dei capelli.

Poche invece optano per un taglio a spazzola, ovvero simile a quello degli uomini, gettonato invece da parte delle giovani donne.
Stesso discorso per il taglio mosso, che lascia posto a uno stile liscio come acconciatura.

Sempre sullo stile dei tagli delle mature si può menzionare anche quello abbastanza lungo che consente di raccogliere i capelli in trecce o code di cavallo non troppo grandi.

Puoi trovare un articolo interessante cliccando qui.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic