Menu
Home > Siti incontri > Come rifiutare educatamente un appuntamento sui siti di incontri
rifiutare appuntamento

Come rifiutare educatamente un appuntamento sui siti di incontri

vai alle recensioni

Sei curioso di conoscere le migliori Chat?

Prima o poi, come già succedeva nell’era pre Tinder, ti capiterà di dover rifiutare un appuntamento su un sito di incontri.

Fortunatamente il dating online ci risparmia il peso di rifiutare una persona a prima vista.
Nel mondo degli appuntamenti online se sei arrivato chattare o addirittura a uscire con qualcuno, significa che hai già compiuto una selezione, magari basata su poche informazioni del profilo e qualche foto; ben diverso è trovarsi a gestire un approccio imprevisto e non proprio desiderato mentre sei seduto al bar con gli amici.

Anche nel mondo degli appuntamenti digitali però si arriverà a quella fase in cui, una volta approfondito un contatto, magari dopo qualche chat o un appuntamento, ti renderai conto che ahimè, la persona in questione non ha le caratteristiche che cerchi o semplicemente non hai sperimentato la chimica che ti farebbe desiderare un secondo appuntamento.

Ovviamente non si tratta di un’esperienza piacevole: a nessuno piace subire un rifiuto e, allo stesso tempo, a nessuno piace essere portatore di cattive notizie.

Tuttavia, il destreggiarsi nell’arte di saper dire “grazie, ma no grazie” non è solo parte integrante di un buon galateo online; è anche una parte importante nella tua ricerca della tua anima gemella.

Sapere cosa stiamo cercando in un’altra persona e saper voltare pagina quando chi abbiamo davanti non ci convince fino in fondo, ci aiuta a capire le nostre esigenze sul piano romantico e queste esperienze ci aiuteranno a riconoscere la persona giusta quando finalmente la troveremo.

Quindi, come fare a dare educatamente un due di picche su un sito di incontri senza causare strage di cuori emojii infranti?

Sii chiaro fin da subito

Un buon punto di partenza è compilare con attenzione il tuo profilo nel sito di incontri di tua scelta: cerca di chiarire sin da subito che cosa stai cercando e cosa no.

In questo modo gli altri utenti potranno farsi un’idea della vostra compatibilità prima ancora di stabilire un contatto e ci saranno più possibilità di venire contattati da chi davvero condivide i nostri gusti e i nostri interessi.

Ovviamente ci sarà anche chi ti contatta senza necessariamente prestare attenzione a evidenti incompatibilità, magari adottando un approccio pigro, con messaggi impersonali, emoji che strizzano l’occhio o un semplice “Mi piace” sulle tue foto: se dal loro profilo capisci che non è la persona per te, allora ti conviene rifiutare qualsiasi avance fin da subito, prima ancora di iniziare una chat o andare a un appuntamento.

In questi casi, fidati del tuo istinto e vai oltre.

Prima di tutto, l’educazione

Se invece qualcuno si prende il tempo di scriverti un messaggio da cui scaturisce un autentico interesse, allora è consigliabile degnarli di una risposta.

La chiave è essere brevi, diretti e gentili. Prova qualcosa del tipo “Grazie per il tuo interesse ma non ci vedo compatibili. Ti auguro tutto il meglio nella tua ricerca.

Nel caso in cui l’altra persona non recepisca il messaggio e continui a contattarti nonostante tutto, potresti dover arrivare a misure più drastiche, come eliminare il contatto: questa persona ovviamente non rispetta i tuoi bisogni o desideri.

Sì alle scuse, ma con eleganza

Utilizzare una scusa educatamente e nel momento giusto, può salvarti in una situazione imbarazzante.

Se decidi che è arrivato il momento di abbandonare una chat con qualcuno, invece di svanire nel nulla, prova a terminare la conversazione in modo più maturo: potresti semplicemente dire di aver incontrato qualcun altro e che vorresti concentrarti su quella persona d’ora in avanti.

Un altro suggerimento? Puoi dire che ti è piaciuto chattare con loro ma non hai tempo a disposizione al momento a causa del lavoro, ecc.

Dopo il primo appuntamento

Diversa è la situazione se ti trovi a dover declinare un secondo appuntamento.
A quel punto entrambi vi sarete già esposti ed è possibile che, nonostante il vostro totale disinteresse, siate piaciuti all’altra persona.

In questo caso può essere utile indorare la pillola, magari camuffando un secco “no” tra un apprezzamento e un commento positivo sulla tua esperienza.

Questa persona si sta mettendo in gioco dimostrandoti il suo interesse il che la colloca in una posizione di vulnerabilità.

hiamalo karma sentimentale se vuoi, ma ricordati che un giorno potresti ritrovarti dall’altra parte per cui cerca sempre di usare il tatto dovuto nel gestire questo tipo di situazioni: quando si parla di galateo online, è bene ricordare la regola d’oro, trattare gli altri come vorresti essere trattato.

Prova a dire: “Ho davvero apprezzato che tu abbia avuto il tempo di incontrarmi l’altra sera. Nonostante la bella serata non sentivo una connessione romantica. È stato bello incontrarti e ti auguro di trovare la persona adatta a te.

Non dare false illusioni

Evita di cercare di compiacere tutti.

È normale evitare le situazioni che ci fanno sentire disagio, ma non dire mai sì semplicemente per far sentire meglio l’altra persona: prima o poi dovrai affrontare il rifiuto e in questo modo potresti generare confusione e rancore.

Non è mai una buona idea lasciare le persone in sospeso per la paura di dire che non si è interessati.
Siate sempre sinceri: vi sorprenderete di quanto la gente apprezzi l’onestà e di quanto vi farà star meglio.

Evita il “ghosting”

Per ghosting (dall’inglese “ghost”, fantasma) si intende l’abitudine di sparire o di dileguarsi nel nulla come, per l’appunto, un fantasma.

Sembra una tendenza in rapida diffusione tra chi si frequenta per brevi periodi.
Ricordatevi sempre l’infido karma sentimentale e che è possibile che torniate a incontrare questa persona nel futuro quando meno ve lo aspettate.

Risparmiatevi la sofferenza e l’imbarazzo: come abbiamo visto, bastano davvero poche parole per rifiutare un appuntamento con eleganza e rispetto.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic