Menu
Home > Guide > Come mai lo scambio di coppia è così popolare
scambio di coppia perchè

Come mai lo scambio di coppia è così popolare

Fino a qualche anno fa lo scambio di coppia era considerato una pratica perversa, che rientrava nella sfera del voyeurismo e dell’esibizionismo. In realtà le cose oggi sono molto cambiate, e lo scambio di coppia è diventato un gioco sessuale sempre più diffuso.

Secondo i dati raccolti da Federsex, sono due milioni gli italiani che almeno una volta hanno praticato lo scambio di coppia.

Mezzo milione di italiani continua invece a praticare lo scambismo con una certa regolarità.

Perché lo scambio di coppia è così popolare? Cosa spinge le persone a condividere i propri partner con coppie di amici o coppie totalmente sconosciute?

Le motivazioni sono diverse, e possono cambiare da soggetto a soggetto: voglia di uscire dalla routine, desiderio di trasgredire, riaccendere la passione, mettere alla prova se stessi e la solidità del proprio rapporto, ecc.

Lo scambio di coppia è un gioco

Per gli “swingers“, cioè gli scambisti, lo scambio di coppia è innanzitutto un gioco.

Non dev’essere una necessità o una dipendenza, altrimenti rischia di diventare pericoloso. In modo particolare lo scambismo è un modo di giocare in modo trasgressivo con la sessualità, condividendo un’esperienza erotica con un’altra coppia. Non bisogna mai uscire dai binari del gioco, altrimenti si entra in un terreno sconosciuto estremamente pericoloso.

La parola tradimento non esiste

Nello scambio di coppia assolutamente non si può parlare di tradimento.

Tradire infatti significa andare a letto con un’altra persona all’insaputa del partner. In questo caso invece ogni partner fa sesso consensualmente, senza nascondersi agli occhi del compagno o della compagna.

Gli “swingers” ritengono infatti che la maggior parte delle coppie tradisca. Tanto vale, a questo punto, “tradirsi” consensualmente per il reciproco piacere. In questo modo viene rafforzata ulteriormente la complicità e la fiducia all’interno del rapporto di coppia.

Perché un uomo è attratto dallo scambio di coppia?

Le dinamiche che possono spingere un uomo o una donna a praticare lo scambio di coppia possono essere abbastanza diverse.

Per l’uomo diventa una sorta di orgoglio personale esibire ed offrire la sua donna, una pratica che eccita e nutre il suo narcisismo. L’uomo infatti è particolarmente attratto nel vedere la sua donna vivere un’esperienza orgasmica con un altro.

Allo stesso tempo si eccita nel vedere due donne praticare sesso saffico. Capita infatti che i due uomini restino a guardare mentre le loro donne fanno sesso.

Altri elementi di forte eccitazione per l’uomo sono la negoziazione con l’altra coppia, la gestione della relazione e la possibilità di disporre del piacere della propria partner.

Perché una donna è attratta dallo scambio di coppia?

Nello scambio di coppia alla donna viene rivolta la massima attenzione, che per lei rappresenta il massimo grado dell’erotismo.

Se in un rapporto “normale” si crede che l’uomo sia egoista, e pensi unicamente al proprio piacere, in uno scambio è la donna invece ad essere al centro delle attenzioni maschili.

Molti giochi erotici infatti sono finalizzati alla molteplicità orgasmica femminile. La donna si sente ancora più libera e disinibita a letto, quindi sa che ogni sua richiesta erotica verrà soddisfatta.

I pericoli dello scambio di coppia

Lo scambio di coppia può risultare una pratica estremamente eccitante, ma allo stesso tempo anche pericolosa.

Innanzitutto deve esserci il consenso di entrambi. Se una delle due parti è riluttante, o viene costretta, si entra in un vortice molto pericoloso che rischia di far implodere la coppia.

Lo scambismo non deve diventare una dipendenza, altrimenti rischia di sconfinare nel patologico. Se lo scambio di coppia è l’unico modo per provare piacere, allora già si può parlare di patologia.

Lo scambismo deve essere inteso come una trasgressione, da praticare con la complicità del proprio partner senza forzature, per rinsaldare il rapporto di coppia e rafforzare la fiducia reciproca.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic