Menu
Home > Blog > Lo scambio di coppia può salvare il tuo matrimonio?
scambio di coppia matrimonio

Lo scambio di coppia può salvare il tuo matrimonio?

Lo scambio di coppia è una pratica che una coppia può attuare (di solito quando si ha una stabilità molto solida all’interno del rapporto) per provare una nuova esperienza o anche per cercare di riportare sentimenti e sensazioni a galla, che la vita di coppia monogama alla volte può seppellire.

Si tratta, infatti, della possibilità di conoscere altre persone al di fuori della propria coppia, pur mantenendo stabilità e fedeltà nella relazione.
Essa è un’opzione assolutamente normale, anche se molte volte è vista come un taboo in quanto non rispecchia la tradizionale visione di “atteggiamento di coppia normale“.

Come e quando sarebbe meglio attuare lo scambio di coppia?

Nello scambio di coppia, per essere considerato tale, si deve far sì che entrambi i membri della coppia siano totalmente consenzienti a tutto ciò che questa pratica prevede, anche se questo può sfociare nell’intimo.

Per far ciò sarebbe quindi consigliabile la massima trasparenza tra i partner per migliorare la fiducia reciproca, e una certa stabilità di coppia in quanto, soprattutto durante i primi tempi, potrebbero insorgere tensioni.

Per rendere l’esperienza più rilassante sotto questo punto di vista ci si può mettere d’accordo con un’altra coppia che si conosce e che è propensa a questa idea, oppure iniziando a conoscere persone in modo molto “soft“, magari cominciando prima a parlare su siti di incontri.

Come introdurre al partner la propria esigenza di cambiamento?

Dare una notizia del genere non è mai semplice.
Si deve tenere conto non solo delle proprie esigenze ma anche quelle del partner, e molto spesso queste possono andare in contrasto.

Assicurati quindi di aver introdotto l’argomento all’altro membro della coppia, anche solo parlandone in maniera distaccata, come se fosse un semplice argomento di discussione, magari portando l’esempio di qualche coppia famosa, per vedere la sua reazione e le sue idee in proposito.

In caso di feedback positivo allora puoi provare ad andare avanti nella richiesta, nel caso in cui dovesse essere negativo si possono semplicemente portare avanti le proprie idee, mostrando all’altro tutte le sfumature positive dello scambio di coppia.

Bisogna sempre tenere presente che, spesso e volentieri, reazioni negative sono dovute a stereotipi insensati sull’argomento, che possono essere sfaldati con buone argomentazioni.

Lati positivi dello scambio di coppia.

Uno studio pubblicato il 17 Marzo dal “SAGE journals“, azienda giornalistica californiana molto importante, mette in evidenza quelli che sono i benefici di questa pratica.

I principali sono:

  • Tramite dati statistici si è visto un abbassamento del livello di gelosia nella coppia e un più alto livello di soddisfazione sessuale ed emotiva.
  • Si è visto un decremento di atti violenti, dovuti ad esempio controllo eccessivo e asfissiante nei confronti dell’altro, nelle coppie di scambisti che nelle coppie monogame tradizionali.
  • Quando si ha l’opportunità di creare rapporti amorosi e quindi non ci si concentra esclusivamente su una relazione unilaterale, i livelli di stress diminuiscono e le capacità psicologiche aumentano.
  • Durante la vita matrimoniale la conoscenza intima di nuove persone è vista come un fallimento di coppia, che quindi si sfalda e porta a conseguenze tragiche. in una relazione di tipo poli-amoroso, la coppia tende invece a supportare queste conoscenze, di conseguenza la stabilità tra i partner diventa molto più solida e quindi ciò non porta allo scioglimento della coppia, ma anzi a una concezione di fallimento totalmente diversa, in quanto ogni conoscenza contribuisce al successo personale.

Quali siti di incontri sono più utili per questa pratica?

A seconda dell’approccio con cui vuoi affrontare questa esperienza i siti che ti possono essere utili li potremmo dividere in “spinti” e “soft“.

Tra quelli spinti, i più specifici e famosi sono:

Cristina Sex

Dall’interfaccia semplice e di facile comprensione, questo sito offre la possibilità di avere un’esperienza collettiva con molte altre coppie di scambisti, segnalando i locali dove è più semplice che si possano trovare persone interessate.

Già dal nome però si intuisce che questo non è adatto a persone che non cercano più delle semplici effusioni.

Sexy Coppie

E’ il sito per scambisti più famoso in Italia e con il più alto numero di iscritti.
La registrazione gratuita rende l’accesso facile e veloce e si possono fare conoscenze di ogni tipo.Il luogo di incontro però sarà a discrezione tua, in quanto il sito non è provvisto di punti di riferimento.

Scambisti

Sito giovane e in rapida ascesa di popolarità, “Scambisti” offre un buon metodo di messaggistica e l’opportunità di incontrare persone interessate ai più svariati tipi di attività.

Esistono poi i più famosi siti di incontro multifunzionali con i quali si ha la possibilità anche se minore di fare conoscenza con persone disposte anche ad un approccio più soft.

Tra questi ritroviamo:

Tinder

Sito di incontri americano famosissimo usato da ragazzi e ragazze di tutte le età e orientamento sessuale; facile, veloce e gratuito, su questa applicazione sarai in grado di conoscere la gente più disparata, evidenziando le tue preferenze sia nelle opzioni del profilo sia in una eventuale descrizione.

Lovoo

Applicazione di incontri molto famosa in Italia, grazie ad essa potrai approcciare come tu desideri le persone iscritte, molte delle quali potrebbero condividere i tuoi stessi interessi.

Guarda anche

delusione primo appuntamento

Delusione primo appuntamento: come riprendersi velocemente

Capita a volte di uscire con qualcuno e che l’appuntamento non vada proprio come ce …