Menu
Home > Guide > Scambio moglie: come capire se fa per la tua coppia? (PRO & CONTRO)
Scambio moglie: come capire se fa per la tua coppia? (PRO & CONTRO) 1

Scambio moglie: come capire se fa per la tua coppia? (PRO & CONTRO)

Lo scambio moglie è un ottimo modo per rafforzare un rapporto già solido e per creare un’intimità tutta nuova.

Potresti immaginare che lo scambismo interessi solo coppie in crisi, che magari non si amano più. In realtà, contrariamente a quanto pensi, lo scambio di coppia interessa anche persone che hanno una relazione felice.

La maggioranza degli scambisti pensa che sia un modo fantastico per rafforzare il proprio rapporto: gli permette di avere una vita di coppia più piena e felice.

Nonostante questo ti possa sembrare strano, secondo diversi psicologi di diverse parti del mondo, ciò ha perfettamente senso:

alcuni studi suggeriscono che le coppie scambiste abbiano circa un quarto di possibilità di lasciarsi rispetto alle altre.

(Tra poco ci torniamo, per approfondire meglio i benefici)

Sono opinioni molto diffuse, ovviamente anche tra gli stessi scambisti. Prima di continuare, però, devi farti una domanda:

Lo scambio moglie fa davvero per la tua coppia?

La chiave per il successo e, allo stesso tempo, ciò che rende lo scambismo diverso dagli incontri extra-coniugali è che si tratta di qualcosa che riguarda entrambi i partner.

Serve fiducia, onestà e rispetto: sono fondamentali in ogni rapporto, ma tendono a sfumare col tempo – non importa quanto si sia innamorati.

Lo scambio moglie NON è per tutti, ma se vuoi dare una svolta al tuo rapporto, allora, dovresti pensarci. È un passo importante, di cui dovrai parlare con la tua compagna.

Ora, c’è qualcosa che devi conoscere:

3 benefici dello scambismo, secondo le coppie scambiste

1. Ti permette di entrare in nuovo mondo

Ti sei mai sentito insoddisfatto della tua relazione? Ti sarai dato diverse risposte, ma è difficile trovare una vera e propria soluzione.

Molto probabilmente non ne esiste una, ma chiediti se stai permettendo a te stesso di vivere a pieno.

Devi sapere che, magari inconsciamente, ci fissiamo tanti limiti. Questi paletti ci aiutano a vivere in armonia con la società – almeno di facciata.

Tuttavia, il problema è che, quasi sempre, ciò che vogliamo apparire non coincide con quello che siamo davvero.

Ci sono alcuni comportamenti che, agli occhi della gente, sembrano sbagliati. Tra questi, senza dubbio, c’è lo scambio moglie – è un tabù diffusissimo.

Vuoi essere felice e soddisfatto oppure “accettato” da persone che non conosci, che, però, ti dicono esattamente cosa puoi o non puoi fare?

Lo scambismo ti apre le porte di un nuovo mondo. La radice della tua insoddisfazione potrebbe risiedere nella sfera sessuale. Non è niente di strano o perverso, come hai sentito dire da tante persone: è semplicemente un modo di essere.

Parlane con il tuo partner. È il primo caso per creare un rapporto realmente fondato sull’onestà. Ti sentirai più libero e avrai una relazione molto più soddisfacente.

2. Ti aiuta a creare una rapporto diverso, più forte

Le coppie scambiste hanno un rapporto diverso, ma questo non vuol dire che non possa essere più forte. Anzi, è esattamente il contrario:

la fiducia e la sicurezza è nettamente maggiore rispetto alle altre coppie.

Ciò vuol dire che sarà più facile aprirsi del tutto con la persona che hai al tuo fianco. Sentirai di conoscerla davvero fino in fondo. Riuscirai ad abbattere un muro invisibili che si crea in qualunque coppia.

Secondo chi lo fa, lo scambio moglie riduce i casi di divorzio. Ancora una volta potrebbe sembrarti assurdo, ma fermati a pensarci: qual è la prima causa di separazione?

Rispondiamo noi per te: l’infedeltà.

Lasciando da parte ogni altro possibile discorso, c’è da dire che uno dei motivi che spinge a tradire è l’incompatibilità sessuale:

“I cambiamenti ormonali che si manifestano con l’età possono causare mutamenti nel desiderio sessuale. Anche se ogni coppia, ad ogni età, subisce variazioni del desiderio quest’aspetto può accentuarsi con gli anni”, dice Jessica O’Reilly, autrice di The New Sex Bible.

È chiaro che lo scambismo aiuti, e molto, a evitare casi del genere. Si dà la possibilità al proprio partner di provare nuove esperienze sessuali, ma in un ambiente condiviso e, pertanto, compatibile con il rapporto di coppia.

3. Ti aiuta a combattere le tue paure più nascoste

Non è facile dargli un nome, ma tutti noi abbiamo delle paure che non riusciamo a tirare fuori. Tante possono riguardare il rapporto con la persona che amiamo.

Abbiamo appena detto che uno dei motivi di insoddisfazione in una relazione può essere il sesso. Ma pochi, pochissimi riescono ad ammetterlo con la propria compagna.

Lo scambio moglie, in questo senso, è un’ammissione alla quale bisogna prepararsi. Ecco perché è fondamentale il dialogo con il partner.

Purtroppo gli schemi sociali che ci sono stati imposti ci fanno pensare che una cosa del genere non sia giusta a priori.

In realtà, dovremmo entrare in un’ottica diversa: è giusto ciò che ci fa stare bene – e fa stare bene chi abbiamo al nostro fianco.

Questa è un’altra delle paure nascoste più diffuse: la paura del giudizio della gente. A parole, tutti se ne fregano, ma la verità è che, chi più e chi meno, ne siamo fortemente influenzati.

Scegli tu se stare dalla parte di chi vive una vita piena, non ascoltando le opinioni di persone effettivamente estranee, oppure chi, pur di sentirsi accettato, frusta la propria interiorità.

Insomma, sotto questo punto di vista, lo scambio moglie è un atto di coraggio.

Ma, per una visione completa, devi sapere che ci sono anche delle variabili negative da considerare:

3 contro dello scambio moglie, di cui tenere conto

Lo scambio moglie non è per tutti: saremmo ipocriti se lo dicessimo. Ci sono persone che sono soddisfatte dal proprio rapporto così com’è. Altre, invece, nonostante sentano ci sia qualcosa che non va, devono comunque guardare altrove.

1. NON è per coppie che attraversano un momento di crisi

Il requisito fondamentale per diventare scambista è avere un rapporto solido, sincero e libero. Inoltre, è importante che tu non stia vivendo un periodo difficile.

In questo caso lo scambio di coppia potrebbe non fare altro che minare ulteriormente la tua relazione – specialmente se questo periodo dura da tanto.

Se lo scambio moglie è una fantasia che hai da tanto, pensa prima a risolvere i problemi che ti hanno portato a un momento difficile.

Certo, se pensi che questo sia, più o meno in parte, a un desiderio tenuto nascosto e, quindi, frustato, fallo presente. Ma rifletti bene sul da farsi, in modo tale da uscire dal tunnel che stai attraversando.

2. NON è per chi ha un rapporto poco onesto con il partner

Lo scambio moglie non è solo sesso a tre (o più): è un concetto relativamente semplice, ma importantissimo da capire.

C’è chi crede che alle coppie scambiste basti andare a letto con persone diverse. Ma la realtà è diversa: si deve creare un certo feeling.

Il requisito fondamentale è che nelle varie coppie ci sia onestà e, di conseguenza, fiducia. Quando ci sono queste premesse, di solito, lo scambismo è un’esperienza davvero eccezionale.

Chiaro, potrebbe essere necessario gestire la gelosia, ma, tutto sommato, è normale. Tuttavia, lascia dirti l’ultima cosa sullo scambio di coppie:

3. NON è per persone insicure oppure ESTREMAMENTE gelose

Se sei insicuro del tuo rapporto, molto probabilmente sarai estremamente geloso. Rifletti bene sulle tue paure: non tutti sono pronti ad affrontarle.

Insicurezza e gelosia, molto spesso, vanno a braccetto. Si è gelosi di qualcosa che si pensa possa sfuggire da un momento all’altro.

In “dosi” giuste, la gelosia è un sentimento positivo. Può significare attaccamento e voglia di stare con l’altro. Ma, superati certi limiti, diventa ossessione:

lo scambio di coppie ti aiuta anche a vincerla.

Nonostante questo, se sai di essere insicuro oppure troppo geloso, affronta prima questa situazione con chi ami. In questo modo, metterai le fondamenta per un rapporto decisamente più aperto e libero.

 

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic