Menu
Home > Guide > Esiste il sesso senza amore o la relazione è d’obbligo?
sesso senza amore

Esiste il sesso senza amore o la relazione è d’obbligo?

In genere si sostiene che il sesso viene percepito in modo differente dagli uomini e dalle donne. In particolare l’uomo viene visto come colui che ha rapporti con le donne soltanto perché attratto fisicamente, la donna invece lo fa se sussiste un vero e proprio legame.

L’uomo accetta dunque partner occasionali, la donna si lascia andare ad un rapporto fisico se è coinvolta totalmente.

Si tratta però di stereotipi: tutti possono avere sia avventure di una sola notte che relazioni durature, in relazione alla propria personalità e alle circostanze.

Caratteristiche del sesso senza amore

Quello della sessualità è un modo molto complesso e differenti sono i modi di viverla.

Il sesso senza amore è quello che si ha con persone con le quali non si è legati da una relazione, con cui non si pensa ad un seguito. Ci si diverte così, senza alcun impegno. Oggi le relazioni fatte di solo sesso sono la norma. E’ facile che questo tipo di rapporto si instauri in seguito ad incontri sul web.

Ciò che spinge una persona a fare sesso occasionale è l’idea di un piacere fisico senza implicazioni. L’amore infatti porta con sé impegno e problemi per questo molte persone preferiscono chiarire fin da subito che si tratta solo di un rapporto fisico che non coinvolge la sfera emotiva. E’ importante precisare ciò sin dall’inizio in modo da non ingenerare false illusioni.

Cos’è l’amore e differenze con il sesso

Chi accetta di vivere una storia senza sentimenti, deve essere ben consapevole che si tratta di solo sesso e che l’incontro non ha alcun scopo duraturo. La relazione non appare dunque d’obbligo: l’amore infatti è un sentimento che presenta numerose sfaccettature, è un qualcosa di piuttosto complesso, che va coltivato nel tempo e che aumenta quando si inizia a conoscere a fondo una persona. Il sesso invece è un qualcosa di immediato, rappresenta la novità: chi infatti ha voglia di opportunità nuove, potrà puntare ad una persona con cui non inizierebbe mai una relazione.

Da tale situazione è infatti possibile avere sorprese positive. In una relazione senza impegno, la priorità risulta essere il piacere di entrambi. Saltate dunque la fase delle coccole, non preoccupatevi di stare per ore a parlare. Limitatevi a godervi del tempo insieme, senza passare all’intimità che potrebbe dar vita a sentimenti più importanti.

I rapporti saranno soltanto fisici ed è bene che non siano frequenti, per evitare che possa nascere qualcosa.

Regole per le avventure

Il sesso senza amore esiste tuttavia non si addice a tutti.

Chi tende a legarsi dovrà starne alla larga. Può infatti risultate estremamente piacevole se vi è la giusta consapevolezza. E’ necessario che le intenzioni di entrambi siano le medesime: lasciare libere le proprie emozioni e il proprio istinto è un qualcosa di molto bello tuttavia bisogna agire sempre nel pieno rispetto del partner.

In amore non esistono regole precise: ognuno è libero di agire come meglio crede optando per una relazione duratura o per un qualcosa di più leggero. Bisogna innanzitutto interrogarsi su quello che si cerca e assecondare così i propri desideri.

Avere una relazione di sesso è possibile tuttavia è importante agire in un determinato modo, per evitare di illudere o di ritrovarsi legati senza volerlo.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic