Menu
Home > Guide > 7 trucchi per affrontare in modo migliore una conversazione durante il primo appuntamento
trucchi per conversazione piacevole

7 trucchi per affrontare in modo migliore una conversazione durante il primo appuntamento

Se ti trovi a dover affrontare il primo appuntamento tieni conto di questi 7 trucchi per risultare una persona gradevole e con cui valga la pena tenere una conversazione.

1) Creare un clima leggero e di confidenza

Ti renderai conto da solo che sia per te che per l’altra persona che vive con te la serata diventa importante stabilire quel giusto grado di confidenza.
Una volta che viene rotto il ghiaccio potrai perciò lasciarti andare e lo stesso potrà fare l’altra persona con cui sei.

Ecco perché un ottimo trucco è quello di creare il giusto clima confidenziale facendo in modo che entrambi sentiate una piacevole attrazione e voglia di parlare.
Questo vuol dire partire innanzitutto con delle presentazioni leggere senza essere troppo informali.

2) Ascoltare, elemento imprescindibile

Nel momento in cui stai vivendo un appuntamento, ricordati di essere pronto ad ascoltare sempre ciò che dice l’altro.
In questo modo potrai anche creare una piacevole conversazione, magari rispondendo a quello che dice o anche lanciando delle battute attinenti.

Fai soprattutto in modo da non distrarti mai: immagina di parlare e di non essere ascoltato, sicuramente non ti sentiresti apprezzato e lasceresti perdere.

L’ascolto diventa così un aspetto di non scarsa importanza se vuoi avere a che fare con una persona e soprattutto stabilire un gradevole rapporto confidenziale con lei o con lui.

3) Sorridi molto mentre parlate

Per creare la giusta atmosfera tra due persone che parlano un approccio giusto è quello di sorridere molto.

Ciò non vuol dire esagerare né tanto meno arrivare a sorridere per qualsiasi cosa, anche in maniera inappropriata. Ecco perché per rendere la conversazione molto piacevole e fare in modo che si possa stabilire la giusta sintonia, fai in modo di sorridere quanto più possibile.

Questo permetterà di far capire all’altro che potrà anche sfogarsi, raccontare o altro senza timore di essere giudicato.
E proprio questo aspetto può essere decisivo per chi ha voglia di vivere una conversazione che sia efficace per conquistare l’altro nel momento in cui si ha un primo appuntamento.

4) Fare delle battute appropriate!

Per rompere il ghiaccio, magari anche con delle persone che conosci per la prima volta in altri ambiti, ti sarà capitato di fare qualche battuta.

Si tratta di un’ottima soluzione ma devi tener conto che non tutte vanno bene in qualsiasi contesto. Collegato all’ascolto, ricorda che devi sempre fare delle battute che possano essere idonee ad un racconto, ad esempio, o che abbiano a che fare con un determinato contesto.

Non interrompere l’altra persona mentre parla per fare una battuta che non abbia nulla a che fare. Potrebbe rivelarsi una pessima figura e soprattutto uno scontato due di picche.

Senza dimenticare che con una battuta potrai suscitare anche un certo interesse verso l’altro visto che la simpatia per tanti è una caratteristica imprescindibile.

5) Mai scadere nell’eccesso

Ovviamente creare la giusta confidenza con una persona è un elemento di non scarsa rilevanza, ma vale la pena ricordarti che non devi esagerare.

Va bene lasciarsi andare, magari anche a qualche racconto divertente o goffo, ma mai scadere nell’esagerazione.
Questo potrebbe cambiare l’idea che quella persona si è fatta di te prima che tu aprissi bocca.

E ricorda anche che faresti bene ad evitare qualsiasi tipo di battuta o allusione al sesso o cose simili.
Sarebbe una pessima presentazione e soprattutto potresti dare l’idea di una persona che cerca una sola cosa nella vita e che perciò vive quell’appuntamento con una finalità del genere.

6) Essere sempre sinceri

Il must di chi vive un primo appuntamento è quello della sincerità.
Non si tratta di una tendenza o di un qualcosa di moda, bensì di una possibilità di attirare l’altra persona per come si è.

Pensa che è inutile che inventi vicende mai successe nella tua vita oppure situazioni paradossali per provare ad avere successo.
Considera che la sincerità farà in modo che l’altro possa conoscere fin da subito la tua vera personalità e soprattutto quelle che sono le tue caratteristiche preponderanti.

Capisci perciò che al primo appuntamento faresti bene a mantenere il giusto grado di confidenza raccontando solo episodi veri e mostrandoti per come sei.

Che piaccia o no quello sei e non potrai certo cambiare per una sera per poi mostrare col tempo la tua vera personalità.

7) Spaziare tra diversi argomenti

Ti sarà successo almeno una volta di sostenere una conversazione monotona e alquanto noiosa.
E molti di essi ricorderai che si sono stabilizzati su un unico argomento che, alla lunga, finisce per annoiare.

Tieni conto di un aspetto fondamentale e cioè che dovresti optare per svariati argomenti in maniera tale da essere sicuro di risultare gradevole all’altra persona.

Spazia sempre anche tra argomenti che magari pensi non siano del tutto di tua competenza o alla tua portata. In questo modo potrai incrementare il tuo savoir faire e fare in modo da creare una conversazione molto piacevole.

Se attui questa serie di consigli potrai lasciare un bel ricordo di te ad un’altra persona anche se magari non è attratta al massimo inizialmente.
Diventa fondamentale mostrarti quanto più interessante possibile per fare effettivamente colpo.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic
Trova Partner »

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Trova il tuo Partner in 5 clic